Condizioni generali di vendita e-commerce

Oggetto del contratto

Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti o servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica, da Plinio il Giovane S.r.l. con sede in via Sardegna, 21 20146 Milano (MI). Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (codice del consumo) e, in particolare, di quelle di cui alla Sezione II, Parte II, Titolo III (contratti a distanza) nonché, per quanto attiene alla tutela dei dati personali, dalle disposizioni del D. Lgs. 30 Giugno 2003, n.196.

Tutti i contratti (ordini) per la vendita a distanza disciplinano la vendita dei prodotti da parte di Plinio il Giovane S.r.l. ai propri clienti a mezzo telefono, fax, e-mail o posta ordinaria sono regolati dalle presenti condizioni di vendita. Il contratto si perfeziona al momento della ricezione dell’ordine di acquisto dei prodotti e/o dei servizi selezionati inviato dal Cliente nel sito www.plinioilgiovane.com
Tutti gli ordini sono personalizzabili nella scelta del colore e del tessuto e vengono realizzati su ordinazione, custom-made su richiesta del cliente.

L’invio dell’ordine di acquisto telematico implica la conoscenza integrale, da parte del Cliente, delle presenti Condizioni Generali e di pagamento e la loro accettazione. Il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite nel corso della procedura di acquisto. Qualora il Cliente sia consumatore (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto, provvederà a stampare o salvare copia elettronica o comunque a conservare le presenti condizioni di vendita anche nel rispetto di quanto previsto negli art. 52 e 53 del D.Lgs. 206/2005 in materia di contratti a distanza. Viene espressamente escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsivoglia responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni, diretti o indiretti a persone e/o cose, derivati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

Gli acquisti dei prodotti e servizi in vendita sul sito www.plinioilgiovane.com sono effettuati al prezzo ivi indicato, da confermare al momento della conferma d’ordine, oltre alle spese di trasporto. Prima della conferma dell’acquisto, sarà comunque riepilogato il costo totale di ogni prodotto o servizio prescelto, il costo totale e le spese di trasporto.

Ciascun Ordine costituisce accettazione contrattuale da parte del Cliente e la vendita si ritiene conclusa al momento del ricevimento dell’Ordine da parte di Plinio il Giovane presso la propria sede operativa. Plinio il Giovane si riserva il diritto di non dare esecuzione a ordini incompletio nel caso di mancato rispetto dei termini di pagamento.
In caso di mancata evasione dell’ordine per indisponibilità dei prodotti o per altri motivi, Plinio il Giovane provvederà ad informare il Cliente concordando di volta in volta le modalità di consegna dei prodotti e/o il rimborso di eventuali somme ricevute. In ogni caso il Cliente non avrà diritto ad alcun ulteriore rimborso né ad indennizzi o risarcimenti di sorta.

Prezzi e pagamento

Il pagamento del prezzo dei servizi e prodotti acquistati e dei costi del relativo trasporto dovrà essere effettuato secondo alla modalità scelta in fase d’ordine: bonifico bancario o Paypal.
Plinio il Giovane non risponde dell’esattezza dei dati indicati nell’ordine dal Cliente per la fatturazione.

Consegna dei prodotti e spedizione

La consegna dei prodotti sarà effettuata con le seguenti modalità a scelta del cliente:

  • Ritiro gratuito da parte del cliente presso ns. sede in via E. Cernuschi, 1 20129 Milano o magazzino a Lentate (MB), previo accordo sul giorno di ritiro;
  • I prodotti acquistati sono consegnati con corriere all’indirizzo comunicato dal cliente con la modalità scelta (piano strada o consegna al piano)

 

La consegna piano strada viene effettuata fino al punto più vicino raggiungibile dal vettore.
Per le isole minori o in luoghi non raggiungibili con mezzi ordinari, in zone di traffico limitato, in luoghi che necessitano di permessi per l’occupazione di suolo pubblico, i relativi costi di trasporto e servizio saranno definiti di volta in volta. È possibile richiedere il servizio di consegna al piano, montaggio della merce e ritiro degli imballi.

 

Il cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato. Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà accettare la consegna. Una volta accettata la consegna, se il contenuto all’interno del pacco risulta danneggiato, il Cliente avrà 24 ore di tempo dalla data di consegna per contattare Plinio il Giovane e chiedere l’intervento della copertura assicurativa, mandando delle fotografie in cui il danno risulta inquadrato in modo chiaro.

Tempi di evasione di un ordine

I termini di consegna (al trasportatore) sono di circa 4-5 settimane dalla conferma d’ordine. I giorni di lavorazione sono indicativi, ma i in nessun caso ritenuti tassativi. Tuttavia, sarà cura di Plinio il Giovane evadere gli ordini il prima possibile, compatibilmente con i tempi di realizzazione dei prodotti o di svolgimento dei servizi acquistati. L’Azienda non sarà responsabile per eventuali ritardi da parte dei corrieri, imputabili a cause esterne o di forza maggiore.
A tale riguardo, il Cliente dichiara di essere stato edotto che la tempistica per l’evasione di un ordine varia in funzione del tipo di lavorazione e
della quantità richiesta.

Caratteristiche dei prodotti

I Prodotti presenti in catalogo sono contraddistinti dal marchio Plinio il Giovane.
L’azienda si riserva il diritto di modificare, senza preavviso e per ragioni migliorative, le caratteristiche della propria produzione in funzione della continua evoluzione tecnologica.
I campioni colore indicati nel catalogo sono presentati a titolo unicamente indicativo e possono non corrispondere ai colori reali.

Tutti i nostri prodotti sono pezzi unici. Realizzati uno per uno, assemblati, carteggiati e lucidati a mano. Da sempre i prodotti Plinio il Giovane sono trattati e lucidati con prodotti che mantengono la naturalezza del legno. Questa scelta, garantisce l’unicità del colore di ogni pezzo, che sarà diverso da ogni altro e con il passare del tempo acquisterà una patina.
Poiché non esiste una pianta uguale all’altra, è inevitabile che anche le nostre essenze naturali differiscano leggermente l’una dall’altra sia per quanto riguarda il colore che per le venature. Inoltre, l’eccessiva selezione dei legnami spersonalizza il prodotto oltre ad influire negativamente sull’ambiente aumentando considerevolmente il materiale di scarto.

Se esposto alla luce e comunque con il passare del tempo, il colore del legno si altera. Con il passare del tempo si possono verificare differenze di colore.
Le parti realizzate in massello esposte a forti sbalzi di temperatura e/o umidità possono causare imbarcature o screpolature.
Questi ‘movimenti’ del legno sono da considerarsi del tutto naturali e determinati dal cambio delle condizioni ambientali pertanto non costituiscono difetto del prodotto. Eventuali piccole imperfezioni nella superficie sono dovute al normale processo di lavorazione, carteggiatura e lucidatura e non sono quindi da considerarsi difetti.

Plinio il Giovane non è responsabile per l’uso improprio dei suoi Prodotti da parte del Cliente o di qualsiasi altro soggetto.

Diritto di recesso

La fornitura di ogni singolo prodotto è subordinata alla condizione che i clienti della piattaforma digitale esercitino il diritto di recesso loro spettante in ragione della legge internazionale vigente sulle vendite a distanza e online.
Nel caso dei beni “made to order/custom made”, oggetto della vendita è prevista l’esclusione dell’esercizio del diritto di recesso in quanto i beni saranno realizzati su richiesta del cliente per il made to order.

Foro competente

In caso di controversia, il foro competente è quello di Milano.